STILE ITALIANO
VESTIBILITÀ
La VESTIBILITÀ, secondo la definizione del dizionario, è l’attitudine di un indumento ad attagliarsi alla persona.
Se fosse un ambito sartoriale non potrebbe che essere assolutamente perfetto per il corpo della donna che lo indossa ed è ciò che desidero anche per le mie creazioni. Le misure dei singoli capi sono prima ragionate poi sentite con il corpo, osservate nell’indossato, calibrate con cura insieme alla modellista, la vestibilità non è un valore casuale. Desidero che ogni donna si senta a proprio agio e valorizzata nell’indossare, per questo lavoriamo su due aspetti diversi fra loro: la linea del capo e il grado di aderenza dello stesso. Insomma, dobbiamo capire come fare a far sentire bene la persona.
MANUALITÀ
Il Valore dell’Artigianalità e della Manualità
Il mio credo profondo affonda le sue radici in un’anima fatta di artigianalità e di manualità. La cura dei dettagli é ciò che crea una netta sottile differenza tra un grande numero ed una selezione. E, allo stesso modo, é all’interno di questa attitudine che si esprime un valore per noi imprescindibile chiamato UMANITÀ. Donne e artigiane si susseguono dal disegno alla creazione del cartamodello, fino al capo finito arricchendo le nostre creazioni di passi come punti intrisi di un valore unico chiamato CREATIVITÀ. Punto di fusione tra industria e artigianato, i nostri capi vivono attraverso il tempo.
QUALITÀ
Amo i tessuti con personalità
Scelgo con cura i materiali, per questo ho bisogno di pace intorno. Desidero abbiano sempre qualcosa di speciale e unico che appaghi il mio senso di bellezza. Amo i tessuti con personalità. Chiudo gli occhi mentre tocco il cotone, il tatto non deve essere influenzato dalla vista, poi osservo come cade e la morbidezza dei suoi riflessi. Il nostro cotone è denso, presente, corposo e setoso allo stesso tempo. Diverso è il lino di cui amo la trasparenza, lo osservo in controluce, lo scelgo per la finezza del suo filato. La fiammatura del lino è qualcosa di seducente, ha una trasparenza intrigante con un sottile gioco di vedo-non-vedo. Il filo di Scozia ha una lucentezza setosa che lo caratterizza, è elegante e raffinato, anche se non è per tutti. E’ un tessuto che arriva dal passato, ha un sapore antico che mi ricorda mio padre, con l’eleganza indiscussa di un tempo. Il popeline è perfetto, non potrei definirlo in altro modo. Lo tiro e lo stropiccio, é fresco, sempre perfetto, impeccabile. Prima di ogni produzione rivaluto tutti i materiali guardandoli con distacco, sono loro la mia prima scelta di qualità!
RICERCA
Osservare, ascoltare, percepire, annusare, lasciarsi fluire…. La ricerca è un complesso di attività creative, è una miscela di ascolto, di anima, di saper cogliere l’essenza e del bello che sta intorno. Contaminazioni culturali e temporali, oggetti di oggi e del passato che diventano humus. Nulla è scontato, nulla é un passato che non possa tornare in una nuova contemporaneità. Il corpo ascolta i suoi movimenti, vive la quotidianità, egli ascolta e definisce la sua propria idea di qualità e di comfort.
IL BELLO
La Bellezza, nella maggioranza dei casi, coincide con semplicità. La semplicità non è povertà di idee, ma sintesi di cose esuberanti. Quando intorno alle persone vi è semplicità, tutto è più chiaro, si può capire la bellezza, e ogni qualità umana è come esaltata, portata al massimo della sua espressione.